Project

Chianti Slow

Chianti Slow alla scoperta del Chianti Fiorentino

ChiantiSlow è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il Chianti, zona collinare compresa tra Firenze e Siena, tra Arezzo e i Colli Pisani, il luogo ideale per viaggi tra borghi medievali, tour dei vini e caratteristici paesaggi collinari.

Project Overview

Il cliente aveva la necessità di sviluppare una piattaforma che desse risalto ai possibili itinerari tra le sue colline, ai suoi paesaggi naturali e ai borghi medievali, oltre ovviamente agli eventi e ai tour enogastronomici.

Abbiamo realizzato un portale poliedrico, con le esperienze suddivise per categorie e prossimità per permettere all’utente di organizzare i suoi viaggi in tutta comodità.

Ogni sito, esperienza o percorso è accompagnato da testi di approfondimento, indicazioni dettagliate e fotografie.

UI/UX Design

Chianti Slow permette all’utente di vedere l’ubicazione dei siti storici e culturali, degli itinerari a piedi o in bici tramite Google Maps ed avere le indicazioni stradali per raggiungerle.

Comodo l’utilizzo dei percorsi direttamente da smartphone o tablet grazie all’impostazione responsive del sito.

La realizzazione dell’area utenti ha permesso a molti clienti di usufruire di esperienze personalizzate salvando gli elementi preferiti e pianificando i percorsi scaricabili in gpx e kml.

La community di ChiantiSlow contribuisce alla crescita del portale grazie alle recensioni e ai suggerimenti su percorsi e punti da esplorare.

Branding

Dopo aver definito il profilo e le aree tematiche di riferimento abbiamo realizzato un Brand forte e concreto, capace di distinguersi dalla concorrenza e facilmente riconoscibile dagli utenti. 

Una brand identity definita dalla fusione dei cipressi, che in Toscana protagonisti assoluti del panorama, con il simbolo del puntatore per mappe in riferimento al sistema integrato nel portale che ti permette di seguire i percorsi direttamente sullo smartphone

RESPONSIVE DESIGN

Chianti Slow

Chianti Slow

Portale dedicato al Chianti

ChiantiSlow è un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare le colline del Chianti, dare risalto ai suoi paesaggi naturalistici, culturali ed enogastronomici ed attirare potenziali visitatori.

Risultati ottenuti

Abbiamo realizzato un portale poliedrico, con esperienze, eventi, percorsi e luoghi storici suddivisi per categorie e prossimità con l’utente. La community ha contribuito a generare nuovi contenuti e ad aumentare l’affidabilità della piattaforma.

Cliente
Privato
Project date
11 agosto 2015
Project url
View website